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Business

Google scalza Apple, è il brand che vale di più al mondo

Con un valore di 159 miliardi di dollari e una crescita del +40% rispetto allo scorso anno, Mountain View torna a guidare la classifica BrandZ Top100 Most valuable global brand. Ma il podio è tutto tecnologico: Cupertino scivola al secondo posto e Ibm è stabile al terzo posto

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Dopo tre anni consecutivi di primato, Apple cede la medaglia d’oro a Google e scivola in seconda posizione nella classifica BrandZ Top100 Most Valuable global Brand. Se l’azienda di Cupertino attraversa una riduzione del 20% valore del proprio brand, pari oggi a 148 miliardi di dollari, il motore di ricerca più famoso al mondo vive invece una fase di crescita: segna infatti un +40% rispetto allo scorso anno e arriva a valere 159 miliardi di dollari. Cifra che gli consente di superare anche un leader del mondo B2B come Ibm, stabile al terzo posto con un valore pari a 108 miliardi, e uno in grande spolvero come Microsoft, che dal 7° posto arriva in quarta posizione grazie a un +29% e un valore complessivo di 90,185 miliardi di dollari.

LA NEW ENTRY TWITTER. La scalata della tecnologia continua anche nelle successive posizioni: appartiene a questo settore il brand a maggior tasso di crescita, ovvero il technology leader cinese Tencent, cresciuto del +97% in un solo anno (ora vale 54 miliardi di dollari). Il secondo brand in termini di crescita è Facebook (+68%) mentre tra le new entry nella classifica Top100 troviamo Twitter in 71esima posizione (14 miliardi) e LinkedIn al numero 78 (12 miliardi). Nel complesso, i ‘technology brands’ rappresentano così circa il 29% del valore complessivo della classifica BrandZ Top100.

FOCUS SULL’EUROPA. Se l’obiettivo della fotografia – scattata da Millward Brown Optimor per conto di Wpp – viene messo a fuoco sull’Europa, danno grande soddisfazione Ikea e Movistar, le marche europee che hanno registrato il più elevato tasso di crescita in termini di brand value. Ma è Sap, il gigante dei software B2B che vale 36,4 miliardi di dollari ed è cresciuto del 6%, sul primo gradino del podio nella classifica dei brand dell’Europa continentale. Una classifica che vede Deutsche Telekom (28.8 miliardi, +20%) rubare il secondo posto a Bmw ($25.7 miliardi), brand scivolato in quarta posizione nonostante un +7% di crescita e superato anche da Louis Vuitton ($25,9 miliardi, +14%), il gigante mondiale del lusso.

I numeri contano, è certo, ma le marche che sono entrate a far parte della nostra vita offrendo nuove forme di comunicazione quotidiana o i brand che operano per scopi che vanno oltre l’ultima riga del bilancio, hanno sempre più successo.

The BrandZ Top 10 Most valuable global brands 2014

Rank 2014

Brand

Category

Brand Value 2014 ($M)

Brand Value Change

Rank 2013

1

Google

Technology

158,843

+40%

2

2

Apple

Technology

147,880

-20%

1

3

Ibm

Technology

107,541

-4%

3

4

Microsoft

Technology

90,185

+29%

7

5

McDonald’s

Fast Food

85,706

-5%

4

6

Coca-Cola

Soft Drinks

80,683

+3%

5

7

Visa

Credit Cards

79,197

+41%

9

8

AT&T

Telecoms

77,883

+3%

6

9

Marlboro

Tobacco

67,341

-3%

8

10

Amazon

Retail

64,255

+41%

14

IN EUROPA

Rank 2014

Brand

Category

Brand Value 2014 ($M)

Brand Value Change

Rank 2013

1

Sap

Technology

36,390

+6%

1

2

Deutsche Telekom

Telecoms

28,756

+20%

3

3

Louis Vuitton

Luxury

25,873

+14%

4

4

Bmw

Cars

25,730

+7%

2

5

L’Oréal

Personal Care

23,356

+30%

7

6

Zara

Apparel

23,140

+15%

5

7

Hermès

Luxury

21,844

+14%

6

8

Mercedes-Benz

Cars

21,535

+20%

8

9

Movistar

Telecoms

20,809

+56%

10

10

Ikea

Retail

19,367

+61%

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L’indagine completa: clicca qui