Connettiti con noi

Lifestyle

Da Zegna 25 milioni di euro per la formazione dei giovani

Il gruppo italiano lancia un progetto lungo 25 anni per consentire a laureati di formarsi all’estero e poi tornare nel nostro Paese.
E chi dopo la formazione decide di rimanere oltreconfine dovrà rendere la borsa di studio

architecture-alternativo

Formarsi all’estero, conseguendo un master o un dottorato presso prestigiose università o centri di ricerca di eccellenza internazionali, e poi tornare in Italia. Ermenegildo Zegna ha annunciato uno stanziamento pari a 25 milioni di euro per un progetto lungo 25 anni. Il gruppo italiano attivo nella produzione tessile e nell’abbigliamento maschile di lusso donerà un milione di euro all’anno per consentire a laureati italiani, dotati di talento, di studiare all’estero e poi tornare in Italia.

L’obiettivo è quello di favorire la formazione di talenti italiani, o stabilmente residenti in Italia, neolaureati o all’inizio del loro percorso di specializzazione che li porterà ad approcciare il mondo del lavoro, stimolandoli a confrontarsi con le competenze più avanzate nei diversi campi del sapere a livello globale. I candidati meritevoli selezionati – e non in grado di sostenere autonomamente un corso di formazione internazionale – saranno inizialmente circa una decina e riceveranno una borsa di studio annuale che potrà arrivare fino ad un massimo di 50 mila euro; il contributo è previsto per un massimo di tre anni.

La selezione avverrà in base a criteri meritocratici, a giudizio insindacabile di un Comitato di Selezione di cui farà parte anche Gildo Zegna e Rosario Bifulco, presidente di Sorin SpA, e presieduto dell’avv. William B. McGurn, dello Studio Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP.

Grazie alla borsa di studio i prescelti potranno conseguire un master, entro un periodo massimo di due anni, o un dottorato, per un periodo non superiore a tre anni, a cui potrà aggiungersi un periodo lavorativo prima di decidere di tornare definitivamente in Italia. Chi deciderà di proseguire il percorso professionale all’estero dovrà rimborsare il valore della borsa di studio ricevuta al fine di finanziare altre eccellenze.

Credits Images:

Paolo Zegna, Ferruccio De Bortoli, Gildo Zegna, William B.McGurn e Rosario Bifulco