Connettiti con noi

Lifestyle

Golf, WGC Accenture Match Play 2014 i tee time di Francesco Molinari e Matteo Manassero

Formula Match Play a eliminazione diretta, da mercoledi 19 febbraio in campo 64 campioni di golf

architecture-alternativo

Il WGC Accenture Match Play Championship di golf si gioca con la formula Match Play, scontri diretti ed eliminazione del giocatore che perde (come nel tennis). I giocatori qualificati al World Golf Championship Accenture Match Play 2014 sono i primi 64 della classifica mondiale del golf (Official World Golf Ranking). Non hanno confermato la partecipazione Tiger Woods, numero uno della classifica, Adam Scott numero 2, e Phil Mickelson numero 4, per completare la lista dei partecipanti l’organizzazione ha ampliato ai primi tre successivi giocatori in classifica.

Nelle gare Match Play non si contano i colpi ma si contano le buche vinte da un giocatore. Al termine di ogni buca si contano i colpi giocati e si determina il vincitore cioè chi ha giocato meno colpi su quella buca. Vince la gara chi ottiene più buche vinte. Il punteggio è definito in buche up, cioè buche vinte. Se un giocatore vince tre buche, ne perde una e pareggia le altre, si dice che è 2up. Il gioco può terminare prima di avere giocato le diciotto buche del percorso, se un giocatore ha un numero di buche up superiore al numero di buche che mancano per terminare il percorso. Qui non importa quanto giochi bene e quanti colpi di vantaggio riesci a guadagnare, qui importa solo vincere lo scontro con il proprio avversario. Con questo tipo di gara 32 giocatori saranno eliminati al primo incontro di mercoledi 19 febbraio.

Il WGC Accenture Match Play Championship 2014 si gioca sul percorso del Ritz-Carlton Golf Club a Dove Mountain, Marana, Arizona, negli Stati Uniti, e quest’anno sarà un percorso nuovo perché ci sono stati molti cambiamenti.

I 64 giocatori del WGC Accenture Match Play Championship 2014 sono stati suddivisi in quattro gironi: Bobby Jones, Gary Player, Ben Hogan e Sam Snead, ciascuno con 16 golfisti alla partenza, e due teste di serie, come nel tennis. (Scarica il pdf con tutti i gironi)

Nel girone Bobby Jones le teste di serie sono Henrik Stenson e Jason Day, nel girone Gary Players sono Justin Rose e Matt Kuchar, nel girone Ben Hogan la testa di serie n.1 è Rory McIlroy e la numero 2 è Sergio Garcia, nel girone Sam Snead rispettivamente Zach Johnson e Dustin Johnson.

Francesco Molinari e Matteo Manassero sono i due giocatori italiani che partecipano al WGC Accenture Match Play Championship 2014, purtroppo fanno parte dello stesso girone, il Gary Player. Francesco Molinari è nella parte del tabellone che ha come testa di serie Matt Kuchar e il suo primo match play sarà contro il danese Thomas Bjorn. Matteo Manassero invece è nella parte superiore del tabellone, testa di serie Justin Rose, e il suo incontro sarà con l’inglese Luke Donald, vincitore nel 2011.

La scorsa edizione fu contrassegnata da una nevicata che fece sospendere il gioco nel primo giorno, alla fine del torneo vinse Matt Kuchar nella finale contro Hunter Mahan, vincitore nel 2012.

Il torneo prenderà il via mercoledi 19 e domenica 23 febbraio ci sarà il vincitore, colui che avrà sconfitto sei avversari consecutivamente.

Il fuso orario tra l’Italia e l’Arizona è di + 8 ore, quando al Ritz-Carlton Golf Club a Dove Mountain sono le 9 del mattino da noi saranno le 17.

Tee time mercoledi 19 febbraio 2014:

ore 08:35 Francesco Molinari vs Thomas Bjorn

ore 11:15 Matteo Manassero vs Luke Donald

Credits Images:

Francesco Molinari nel giro di pratica del 17 febbraio al Golf Club di Dove Mountain, Marana, Arizona