Business
Dall’Ue via libera alla fusione Omnicom-Publicis
La più grande multinazionale della pubblicità avrà un giro d’affari di oltre 17 miliardi di euro

È sempre più vicina la fusione tra i due colossi della pubblicità, Omnicom Group e Publicis Groupe, siglata l’estate scorsa (vedi Fusione tra Omnicom e Publicis) e destinata a creare la più grande multinazionale del settore con un giro d’affari di oltre 17 miliardi di euro. La Commissione europea ha dato il suo via libera all’operazione, avendo stabilito che non ci sono ostacoli alla concorrenza del mercato pubblicitario, dove sono presenti anche colossi come Wpp, Dentsu-Aegis o Havas. Inoltre, le aste che contraddistinguono il funzionamento del mercato pubblicitario, il possibile ingresso di nuovi soggetti sul mercato e il contrappeso dei centri media abbasseranno ulteriormente il rischio concentrazioni. Paesi come Brasile, India, Canada, Giappone, Russia, Turchia e Usa hanno già dato il loro ok all’operazione. Manca ancora l’assenso della Cina; il nuovo gruppo guidato da John Wren (Ceo di Omnicom) e Maurice Lévy (Chairman e Ceo numero uno di Publicis) dovrebbe essere pronto a partire per la fine del primo semestre dell’anno.
Credits Images:John Wren e Maurice Lévy
