Connettiti con noi

Lavoro

In ufficio il bon ton è digitale

Come evitare di rovinare i rapporti con i colleghi secondo Mashable

architecture-alternativo

L’etichetta è per tradizione considerata una materia molto british, ma anche il magazine statunitense Mashable ha pensato che fosse utile stilare un breve vademecum in otto punti per non farsi odiare in ufficio a causa di certi fastidiosi comportamenti 2.0. Eccolo.

1. Mai staccare la spina a un device in carica senza prima accettarsi che il legittimo proprietario (o utilizzatore) sia d’accordo. E se questi non è nei paraggi meglio trovare un’altra presa. Per quello che ne sapete il proprietario del dispositivo potrebbe essere in procinto di partecipare a un meeting o ricevere una chiamata di importanza vitale.

2. Togliete sempre le cuffie quando girate per l’ufficio. Ascoltare la musica con gli auricolari per isolarsi dalle distrazioni circostanti può essere un’ottima idea, ma è opportuno non tenerle addosso quando lasciate la vostra postazione: nelle aree comuni potrebbe essere considerato antisociale se non proprio maleducato.

3. Non usate il computer altrui (senza permesso). Nemmeno per una ricerca veloce sul Web. Anche se l’intera dotazione tecnologica è di proprietà aziendale, la maggior parte delle persone sono piuttosto possessive con i propri pc e vedono il loro uso non autorizzato come un’intrusione nella loro privacy.

4. Siate dei buoni vicini per quanto riguarda l’equipaggiamento d’ufficio: se finite la carta della fotocopiatrice aggiungetene di nuova, restituite i device con le batterie cariche, riportate i messaggi di errore della stampante a chi può risolvere eventuali problemi…

5. Tenete il cellulare in modalità silenziosa.

6. Limitate l’utilizzo del laptop (ma anche di tablet e smartphone) durante le riunioni. Anche se è forte la tentazione continuare a lavorare, controllare le mail o addirittura navigare sul Web, controllatevi. Se pensate che il vostro battere sulla tastiera dia l’impressione che stiate prendendo appunti, vi sbagliate. Sarà abbastanza ovvio per tutti che la vostra attenzione è ben lontana.

7. Usate con misura la messaggistica istantanea, è uno strumento utile ma può diventare facilmente fastidiosa se la conversazione va per le lunghe.

8. Non fate gli “untori da schermo”: se dovete indicare qualcosa sul monitor del vostro collega, cercate di fermarvi a qualche centimetro di distanza invece di lasciarci l’impronta digitale.