Connettiti con noi

Business

Windows Phone cresce in Europa (ma cala in Italia)

Gli smartphone con il sistema operativo di Microsoft aumentano il loro peso nel Vecchio Continente, con picchi in UK e Francia. Nel nostro Paese, invece, si rafforza la supremazia di Android

architecture-alternativo

Nel trimestre chiuso ad agosto la share di smartphone con Windows Phone è cresciuta e ora rappresenta il 9,2% (+2,8%) nei cinque principali Paesi europei (Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna). Questo è quanto è emerso dai dati di vendita raccolti da Kantar Worldpanel Comtech. Android continua a rappresentare il sistema operativo più diffuso con il 70,1% (+1,3%), mentre iOS è al 16,1% (+2%), segue BlackBerry con il 2,4% (-3,4%). La crescita di Windows Phone è «guidata dall’espansione di Nokia nei prodotti di fascia media e bassa con modelli Lumia 520 e 620. Due modelli che vanno a colpire le fasce di consumatori tra i 16 e 24 anni e 35 49 anni, due target che cercano uno smartphone con un buon rapporto fra funzionalità e prezzo» sottolinea Dominic Sunnebo, strategic insight director dell’istituto di ricerca. In Italia i dati sono leggermente differenti Android è l’unico sistema operativo che cresce nel nostro Paese (addirittura a doppia cifra, 13%), rappresentando il 71,6%. Seguono iOS con il 14,4% (-0,6%), Windows Phone con il 9,5% (-0,8%) e BlackBerry con il 2,1% (-1,8%). In Germania Android mantiene il suo dominio con il 78,7%, Windows Phone cresce (5%) rappresentando l’8,8% del mercato. In UK e Francia, la share del sistema operativo di Microsoft è a doppia cifra, rispettivamente 12% (+7,5%) e 10,8% (+5,2%). In questi due paesi Android attenua il suo peso non raggiungendo la media dei cinque Paesi (Francia 63,3%, UK 56,3%), mentre iOS ha un peso maggiore (Francia 17,5%, UK 27,5%). Per quanto riguarda il resto del mondo, negli Stati Uniti il sistema operativo di Apple continua a rappresentare il 39,9%, contro il 55,1% di Android e solo il 3% di Windows Phone. In Giappone invece iOS e Android hanno registrato quasi le stesse quote di vendita, rispettivamente il 48,6% e il 47,4%, mentre Windows ha meno dell’1% di share. In Cina, infine, si ha una situazione simile all’Italia con Android sopra il 70%, iOS al 20% e Windows Phone al 2,1%.