Business
Fashion Trend
La scarpa da uomo è trendy, sportiva, elegante, chic e basic; la donna indosserà invece modelli con plateau, ballerine, stivali, tronchetti, francesine e decolleté. Le punte saranno tonde, affusolate e squadrate, così come i tacchi saranno sia spigolosi, fini e decisi, sia grossi, stabili e comodi. E per i materiali? Si va dai classici vitelli, vernici, nappe, croste e camosci, ai più eccentrici e pregiati come il capretto, il cavallino, il rettile (pitone e coccodrillo), lo struzzo e il velluto. Anche per ciò che riguarda la tendenza colore, seppur con un fil rouge che attraversa il sottobosco, dall’acqua al verde foresta, fino al blu, sembra un groviglio di sfumature e gradazioni: dai più classici neri e marroni testa di moro si passa a tutte le tonalità del purple, bordeaux o rosso cupo, con sfumature di bronzo e oro, ma anche tanto grigio, dal piombo al mastice fino al fumo di Londra. Insomma di tutto e di più. Sì, perché con i tempi che corrono, le aziende devono andare incontro a tutte, ma proprio a tutte, le esigenze dei consumatori. Ecco che allora ci si prodiga per accontentare tutte le fasce di clientela e ampliare il proprio target creando prodotti che, commercialmente parlando, si potranno vedere ai piedi di molte persone. Questo non toglie che le maison si siano volute cimentare su particolari d’effetto come il triplo plateau, il decoro esagerato o uno stiletto tempestato di Swarovski per la donna, o ancora mocassini da uomo in camoscio con interni in cashmere e pelliccia… il prossimo autunno-inverno se ne vedranno davvero di tutti i colori e di tutte le forme!