Connettiti con noi

Business

Investimenti pubblicitari, cala anche Internet

Il bilancio complessivo segna -16,5%. Le campagne online si mantengono in positivo, ma calano rispetto a gennaio. Le elezioni politiche hanno alleviato la flessione del mercato

architecture-alternativo

Ben pochi segnali positivi dai dati sugli investimenti pubblicitari di gennaio-febbraio 2013, appena resi noti da Nielsen. Il bilancio complessivo segna un -16,5% confrontato con i primi mesi del 2012, con investimenti ‘Out of home Tv’, su quotidiani e periodici a trascinare al ribasso il settore. Resiste Internet ma anche gli investimenti sul Web registrano una flessione passando al +9% di gennaio al +1,5% di febbraio; il segno ‘+’ per Internet si contrappone al -19% segnato tra gennaio e febbraio dalle direct mail. In crescita gli investimenti Outdoor, come le affissioni (+4,4%), un dato che risente positivamente della pubblicità elettorale. In dettaglio la raccolta sui diversi mesi, pubblicata sul quotidiano Italia Oggi:

Stima del mercato pubblicitario (dati netti)

Gennaio/Febbraio 2012

Gennaio/Febbraio 2013

Variazione %

Totale pubblicità

1.180.177

984.960

-16,5

Quotidiani1

171.014

133.781

-26,1

Periodici1

81.209

63.700

-21,6

Tv2

689.934

579.148

-16,1

Radio3

55.533

45.929

-17,3

Internet (Fonte: Fcp-Assointernet)

70.894

74.404

+5

Outdoor (Fonte: AudiOutdoor)

11.810

12.327

+4,4

Transit

9.744

10.289

+5,6

Out of home Tv

1.433

1.009

-29,6

Cinema4

3.765

3.770

+0,1

Direct mail

74.842

60.602

-19

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen a eccezione dei Quotidiani dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare.Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOQUOTIDIANI e FCP – ASSOPERIODICI. ¹ Per i dati di Stampa Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI ² lI dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari ³ Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP -ASSORADIO 4 CINEMA: Universo di riferimento non omogeneo Dati in migliaia di euro