Hi-Tech
Mercato Pc, va peggio del previsto
Gli analisti di Idc: “Né gli ultrabook né il lancio di Windows 8 hanno dato un’accelerazione al mercato, anzi: potrebbe essere proprio il contrario”
Continua il ‘declino’ del mercato Pc. Secondo i dati appena pubblicati dalla società Idc nel 1° trimestre 2013 le spedizioni sono calate del 14%; un dato ancor più negativo delle stime di fine 2012 (-7,7%). Non si tratta solo del quarto trimestre consecutivo a segno meno, ma del calo sull’anno mobile più forte mai registrato da quando, nel 1994, Idc ha iniziato a rilevare il mercato It. “A questo punto è chiaro che né gli ultrabook né il lancio di Windows 8 hanno dato un’accelerazione al mercato, anzi c’è chi sostiene che tutto quanto fatto dall’industria PC abbia persino peggiorato la situazione spingendo il consumatore ulteriormente il consumatore a orientarsi verso i tablet e gli smartphone”, commenta un analista di Idc. Il gran calo della domanda impatta anche sulle quote di mercato dei marchi: le multinazionali americane pagano il conto più alto, va un po’ meglio, invece a Lenovo. Hp rimane il primo vendor (market share del 15,7%) con un volume molto vicino a quello di Lenovo (al secondo posto con il 15,3%) ma, rispetto a questo brand che mantiene gli stessi pezzi del Q1 2012, riporta una contrazione delle spedizioni Q/Q del 23,7%. Non bene anche gli altri vendor: Dell (m.s. 11,8%) perde l’11% dei volumi, Acer (m.s. 6,1%) oltre il 30% e Asus (m.s. 5,7%) oltre il 19%.