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È Ferrari il brand più forte del mondo

Se la Mela morsicata di Apple è il marchio più redditizio quello del Cavallino Rampante è il primo per potenza e riconoscibilità. La classifica Brand Finance

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Il brand più forte e riconoscibile del mondo è made in Italy, anzi made in Maranello. Il Cavallino Rampante della Ferrari capeggia infatti la classifica che ordina le aziende di tutto il mondo (500 quelle analizzate) sulla base della forza del brand. Il marchio italiano precede colossi come Google, Coca-Cola, PricewaterhouseCoopers e Hermes. È quanto emerge dall’ultima edizione della ricerca redatta annualmente dalla società indipendente Brand Finance, della quale oggi vengono anticipati i risultati. Sebbene le dimensioni dell’azienda di Maranello non possano certamente essere comparabili con quelle di brand multinazionali, Ferrari è prima in una classifica che, spiega Brand Finance, viene stilata valutando anche parametri qualitativi come la simpatia suscitata e la fedeltà al marchio, dove la Ferrari non supera solo i diretti concorrenti come Bmw, Volkswagen e Mercedes, ma tutte le altre 500 società osservate.

Per quanto riguarda la forza del brand, Ferrari precede anche marchi ben più profittevoli come la mela morsicata di Apple (prima nella classifica con un valore stimato del brand di 87 miliardi di dollari) e Samsung (seconda con un valore di marchio di 58 miliardi di dollari).

«È sempre un piacere essere in vetta ad una classifica e lo é ancora di più quando la concorrenza è rappresentata dalle aziende più note al mondo, a testimonianza che l’Italia, anche in un momento economico così difficile, è in grado di presentare realtà d’eccellenza – ha commentato il presidente Ferrari Luca di Montezemolo. Dietro questo riconoscimento ci sono prodotti eccezionali fatti da uomini e donne altrettanto eccezionali: a loro, che lo hanno reso possibile, va il mio ringraziamento».

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Ferrari è il brand più forte del mondo, precede marchi come Google, Coca-Cola, PricewaterhouseCoopers e Hermes