Connettiti con noi

Business

Passera, spread produttività ci costa 70 miliardi l’anno

Il ministro dello Sviluppo economico interviene all’inaugurazione di Smau 2012. “Innovazione digitale leva principale per lo sviluppo del Paese. A breve il nuovo direttore generale dell’Agenzia digitale”

architecture-alternativo

Lo spread finanziario costa all’Italia 100 miliardi di euro l’anno, ma c’è un altro spread che pesa sulle spalle del nostro Paese ed è quello legato alla produttività, calcolato in 70 miliardi l’anno. A lanciare l’allarme il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera che, intervenendo in collegamento telefonico all’inaugurazione di Smau 2012, la fiera dell’informatica in corso a Milano, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione digitale per il nostro Paese: “E’ la leva trasversale di sviluppo più rilevante ed è necessaria per reinventare continuamente la nostra manifattura”.

Anche in quest’ottica è stata creata l’Agenzia digitale che, spiega Passera, serve anche a “lanciare nuove attività e nuovi servizi” e, in particolare con la legislazione sulla crescita, “si è creato l’habitat normativo più adatto per la crescita e lo sviluppo delle start up”. Per lo sviluppo digitale servono, però, le infrastrutture. “L’Agenzia – aggiunge il ministro – oltre agli interventi per il Sud, prevede anche fondi per superare il digital divide al Nord e sono già stati individuati 800 milioni. L’agenzia – per la quale a breve verrà nominato un nuovo direttore generale – avrà un ruolo molto importante visto che raggrupperà funzioni finora disperse. L’Agenzia – conclude – servirà a lanciare nuove attività e servizi. Come ad esempio le start-up.

Credits Images:

Corrado Passera