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L’importanza del passaparola

Il punto di vista di Andrea Lazzarin, marketing director di Medusa Group

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Mi occupo di un settore particolare, il cinema, in cui non abbiamo avuto una riduzione di budget rilevante, ma è ovvio che il tentativo è sempre quello di lavorare in efficienza, anche tenendo conto dei cambiamenti di scenario in corso, determinati dalla crisi, ma soprattutto dalla frammentazione del mercato televisivo e un mercato Internet in forte movimento. Da quest’ultimo punto di vista il cinema è un avamposto interessante in termini del panorama media, perché per i film, più ancora che per gli altri prodotti, il passaparola ha un ruolo fondamentale. E la Rete è proprio un luogo di passaparola, soprattutto sul versante social. Ci troviamo quindi di fronte a una prospettiva un po’ diversa dal passato, nel quale noi presentavamo i prodotti per creare notorietà e desiderio di acquisto: adesso cerchiamo di “utilizzare” gli utenti. È un lavoro imprescindibile, nel senso che l’attività online avviene che lo si voglia o meno, tutto quello che possiamo fare è tentare di governarla, utilizzare la rete e i meccanismi di aggregazione e relazione per promuovere i nostri film. E credo che il mondo social abbia già per diverse altre categorie di prodotto un’importanza non troppo lontana da quella che riveste per il cinema.

ARTICOLO PRINCIPALE – Spendere meno per avere di meglio?

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"L'attività online si verifica che lo si voglia o meno. Possiamo solo cercare di sfruttarla"