Connettiti con noi

People

Felix Baumgartner, l’uomo che sogna un volo stratosferico

Lanciarsi a 36mila metri di altezza e superare in caduta libera il muro del suono. La missione Red Bull Stratos

architecture-alternativo

Si chiama Felix Baumgartner e il suo nome potrebbe entrare nei libri di storia come il primo uomo a superare il muro del suono in caduta libera. Il 42enne austriaco si sta preparando ad una missione letteralmente stratosferica: salire con un pallone ad elio a 36mila metri (in uno degli strati più alti della stratosfera) e quindi da lì lasciarsi cadere, equipaggiato soltanto di un casco e una speciale tuta da astronauta. Un salto questo che dovrebbe far raggiungere allo spericolato paracadutista e superare il muro del suono dopo appena 35 secondi, a una velocità di 1.110 chilometri all’ora. Dopo sei minuti di caduta libera e 15 minuti appeso al suo paracadute Felix Baumgartner, dovrebbe infine atterrare sano e salvo al suolo.

Obiettivo della missione, denominata Red Bull Stratos in onore dello sponsor: infrangere, dopo 52 anni, il record del colonnello Joe Kittinger, stabilito nel lontano 1960 con una caduta libera da 31.333 metri durante lo storico progetto Excelsior III. Quattro i record da battere: il volo a maggiore altitudine con equipaggio (36mila metri), il lancio con paracadute da maggiore altezza, la prima persona a superare la barriera del suono durante una caduta libera e la caduta libera più lunga (5 minuti e 30 secondi).

Il paracadutista più spericolato del mondo sta preparando la missione coadiuvato da un team di eminenti scienziati ed espertissimi tecnici che hanno speso gli ultimi cinque anni a sviluppare l’equipaggiamento ed i protocolli di sicurezza necessari per portare a termine una missione così pericolosa. Dopo aver compiuto elaborati test in una camera pressurizzata in Texas, la missione si è già spostata per la fase finale a Roswell, New Mexico, base dalla quale entro l’anno dovrebbe partire.

Felix Baumgartner ha già infranto parecchi record di lancio in molte spettacolari location di tutto il mondo, come ad esempio il World Financial Center T101 di Taipei, uno degli edifici più alti al mondo. Inoltre, ha eseguito uno dei B.A.S.E jump più bassi della storia, saltando dalla statua di Cristo Redentore a Rio de Janeiro. Nel 2003 Baumgartner è stato il primo uomo a sorvolare la Manica con delle ali in carbonio.

Credits Images:

Felix Baumgartner