Connettiti con noi

Lavoro

Professionisti oltre la crisi: le migliori opportunità per chi cerca lavoro

Uno studio fa luce sui profili più richieste per il 2012

architecture-alternativo

La prospettiva della disoccupazione preoccupa i giovani che si affacciano oggi sul mercato del lavoro. Anche se la situazione non è rosea, da un’indagine condotta da Page Personnel si evince che esistono delle figure professionali molto ricercate dalle aziende e in grado di garantire guadagni interessanti.

● Nell’ area Finance & Accounting, uno dei profili più ricercati è il forensic consultant. Il professionista che ricopre questo ruolo si occupa di effettuare ricostruzioni di natura contabile e finanziaria per individuare frodi, illeciti o dissesti aziendali. Inoltre è in grado di fornire assistenza e consulenza di natura contabile e finanziaria nel quadro di procedimenti civili e penali. Per ricoprire tale ruolo è necessaria una laurea in Ecomomia, Giurisprudenza o Ingegneria Gestionale ed è gradita esperienza nel campo della revisione contabile e nell’internal audit. Nell’ambito della finanza, poi, restano sulla cresta dell’onda le classiche figure del controller e del contabile. Per quanto riguarda queste figure professionali anche l’aspetto remunerativo è piuttosto interessante: si parla di stipendi che si aggirano tra i 26.000 e i 35.000 euro l’anno.

● Il settore delle nuove tecnologie e dei nuovi media, ovviamente, offre interessanti opportunità di lavoro, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei social media e gli sviluppatori di applicazioni per smartphone e tablet. Per questi ultimi, addirittura, esiste la concreta possibilità di raggiungere livelli retributivi da quadro, sin da giovanissimi.

● Molto ricercata in questo momento anche i community manager che ricoprono il ruolo di moderatore e animatore delle web community. La richiesta di questo tipo di profilo è in crescita del 100% rispetto allo scorso anno, sulla scia del successo di gruppi d’acquisto del calibro di Groupon, Groupalia e Letsbonus. In simili contesti, strumenti come blog, forum e community ricoprono un’importanza strategica perché offrono la possibilità di reperire facilmente informazioni e stabilire un’interazione diretta con gli altri utenti. Gli stipendi dei community manager non lasciano affatto a desiderare: si parte da un minimo di 25.000 euro a un massimo di 30.000 euro lordi l’anno.

● Altre figure particolarmente richieste, sono collocabili nel settore Banking & Insurance. In particolare, le specializzazioni più spendibili riguardano le attività di reperimento documentale in relazione alle transazioni effettuate, per rafforzare le capacità di governo e gestione delle organizzazioni, come nel caso del compliance officier, o la definizione delle strategie organizzative elaborate dalla figura dell’analista organizzativo.

● Nello scenario attuale altre importanti opportunità sono offerte nel ramo ambientale e delle energie rinnovabili, soprattutto per i laureati in ingegneria elettrica o elettronica. Nel comparto della green energy , però, si è verificato un lieve calo, dovuto alla riduzione degli incentivi destinati al fotovoltaico a partire da febbraio 2011. Per questa ragione le multinazionali stanno puntando piuttosto al consolidamento del business già acquisito, mentre le aziende di dimensioni ridotte, caratterizzate da una maggiore flessibilità in termini di servizi e da costi inferiori, continuano a seguire lo sviluppo del mercato.

● Un significativo slancio, invece, sta caratterizzando la sfera dei biogas e della cogenerazione, cioè dei sistemi in grado di trasformare energia meccanica in energia elettrica o in calore e che, ultimamente, stanno prendendo piede anche nell’industria automobilistica.