Connettiti con noi

Business

Liberalizzazioni, le principali misure all’esame dei ministri

Il governo si riunisce per dare il via libera al testo del decreto ‘sblocca mercato’; dalle assicurazioni ai tassisti, benzinai e notai. Ma le correzioni non sono escluse…

architecture-alternativo

Al via il Consiglio dei ministri che, come annunciato dal capo del governo, Mario Monti, dovrebbe attuare un “disarmo multilaterale di tutte le corporazioni” attuando provvedimenti in tema di concorrenza, semplificazione e mercato unico. La preoccupazione, come ha sottolineato a il Giornale l’ex ministro per le Politiche europee, Andrea Ronchi, è che le liberalizzazioni possano venire fin troppo addolcite dai veti incrociati del Parlamento e dalle proteste delle categorie interessate (benzinai e tassisti su tutti).Intanto le misure sono state messe nero su bianco, si tratta di interventi che toccano quasi tutti i settori: dalle assicurazioni ai trasporti, dall’energia alle professioni. Il testo del decreto passerà al vaglio del Consiglio dei ministri per il via libera definitivo. Queste le principali misure – riassunte dall’agenzia Ansa –che verranno portate al tavolo, ma che potrebbero contenere alcune correzioni:

++DECRETO LIBERALIZZAZIONI MODIFICATO DAL CDM++

SETTORE ENERGIAGas, nuovi calcoli: Arriva un nuovo metodo per il calcolo delle tariffe del gas decise ogni trimestre dall’Autorità per l’energia.No esclusiva benzinai: I gestori degli impianti di distribuzione dei carburanti titolari anche della relativa autorizzazione petrolifera possono liberamente rifornirsi da qualsiasi produttore o rivenditore. Niente limiti per i distributori di benzina self-service fuori dai centri abitati.Nucleare: Accelerazione delle attività di smantellamento dei vecchi siti nucleari.No ‘trivella libera’: La bozza prevedeva la semplificazione delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi. Ma il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini smentisce.Snam via da eni in 6 mesi: Entro sei mesi dall’entrata in vigore del dl liberalizzazioni il governo dovrà emanare un decreto per la separazione di Snam da Eni.Autorità energia diventa autorità reti: L’Autorità per l’Energia diventa l’Autorità per le reti e si occuperà anche del settore dei trasporti.

SETTORE TRASPORTISu taxi deciderà Autorità: La nuova Autorità per le reti determinerà per i taxi l’incremento del numero delle licenze, la possibilità per i titolari di averne più d’una, nuove licenze part-time, orari più flessibili, extraterritorialità e tariffe più flessibili.Rfi e contratto ferrovie: La separazione di Rfi da Fs verrà decisa sulla base di una valutazione dell’Autorità delle reti nel settore ferroviario. Non c’è più l’obbligo, per le imprese ferroviarie e per le associazioni internazionali di imprese ferroviarie che operano in Italia di osservare i contratti collettivi nazionali di settore.Rc auto: Se si installa la scatola nera in auto i costi sono a carico delle assicurazioni che praticano anche uno sconto sull’Rc auto. Gli intermediari dovranno inoltre fornire informazioni sulle altre condizioni contrattuali proposte da almeno tre diverse compagnie assicurative non appartenenti a medesimi gruppi.

SETTORE BANCHE, ASSICURAZIONI E FISCOMutui e banche: Chi contrae un mutuo potrà scegliere fra almeno due gruppi assicurativi, presentati dalle banche, con il quale stipulare il contratto di assicurazione sulla vita.Conto corrente e bancomat: Arriva il conto corrente bancario di base. Sarà un decreto, in assenza di una convenzione con l’Abi, a fissarne i criteri. Si stabilisce anche l’individuazione ex lege delle commissioni che le banche applicheranno sui prelievi fatti con Bancomat.Fisco a rate: Variabilità delle rate prevedendo un piano di rientro con rate a Equitalia variabili di importo crescente per ciascun anno con rate inizialmente basse.

ALTRE MISUREFarmacie, via i turni: Arriva la liberalizzazione degli orari, e dei turni, per farmacie.Via tariffe professionisti, anche notai: Sono abrogate tutte le tariffe professionali, sia minime sia massime per rendere libera la contrattazione tra il professionista e il cliente. Diventa obbligatorio per tutti i professionisti il preventivo scritto ai clienti. Salta la determinazione degli onorari dovuti per l’opera professionale dei notai.Carcere per false perizie: Rischio carcere fino a cinque anni e radiazione dall’albo per i periti assicurativi che accertano e stimano falsamente danni a cose conseguenti a sinistri stradali da cui derivi il risarcimento a carico della societ… assicuratrice.Più punti vendita giornali: Si sopprime il limite minimo di superficie per la vendita della stampa quotidiana e periodica.