Connettiti con noi

Business

Microsoft ha messo gli occhi su Yahoo!

Il colosso di Redmond avrebbe già pronta un’offerta per acquisire il motore di ricerca. Alla finestra anche i cinesi di Alibaba

architecture-alternativo

Ci risiamo. Dopo il tentativo fallito nel 2008, Microsoft sarebbe in procinto di lanciare una nuova offensiva per l’acquisizione di Yahoo!. Tre anni fa la società di Redmond aveva messo sul piatto ben 44 miliardi di dollari, ma Jerry Yang, l’allora amministratore delegato del motore di ricerca usa, aveva respinto l’offerta. Una scelta forse non troppo azzeccata quella di Yang considerando il crollo che il valore dell’azienda subì poco dopo. Secondo gli analisti Microsoft potrebbe oggi concludere l’acquisizione con un’offerta intorno ai 16-18 miliardi di dollari. Ma la partita è ancora tutta aperta. Prima di tutto, come sottolineato oggi dallo stesso Yang, «non bisogna necessariamente percorrere la strada della vendita»; e comunque i pretendenti all’acquisto sono già diversi. Come Alibaba, la società cinese di shopping online controllata dalla stessa Yahoo!. Sembra che molte tra le maggiori private equity (tra cui Blackstone, Silver Lake partners, Tpg capital, Kkr, Bain capital e Carlyle) stiano valutando una potenziale acquisizione del motore di ricerca.