Connettiti con noi

Lifestyle

Bagutta

Antonio e Andrea Gavazzeni, amministratori delegati di Cit spa

architecture-alternativo

Tendenze, materiali e colori: tutte le trasformazioni del marchio in previsione della stagione autunno-inverno 2010-2011.Quest’anno l’eleganza contemporanea di Bagutta si compone in un mosaico di stili che, attraverso una propria identità, raccontano il mondo della camicia secondo diverse attitudini. Sotto la direzione creativa di Massimo Alba, che firma per la prima volta l’intera collezione, la novità della prossima stagione ruota attorno al concept di quattro fit protagonisti:Sport Fit è il mondo del casual sportivo. Popeline, coventry e flanelle di cotone si abbinano a colori decisi come nelle camicie inglesi dai colli e doppi polsi bianchi a contrasto. In fit asciutti, i tessuti sono lavati, gonfiati e non stirati, con colli morbidi, botton down o svuotati.Slim Fit /Classic Fit, per la camicia classica, si esprime in fit asciutti dai colli svuotati per un look aggiornato, oppure morbidi con colli più classici. Vajelle dai colori delicati, classici e pastello; popeline super battuti con micro stampe a righe e finissimi check; tessuti esclusivi con grafiche larghe e spaziate dal gusto più internazionale; bianco totale per camicie smoking e rigorose. Shaped Fit racconta uno stile attento al fashion contemporaneo: forme anatomiche e dettagli micro come colli piccoli, sostenuti e con micro impunture. Tessuti elasticizzati e tele, stampati a piccoli disegni poi sporcati di colore, compongono la parte più tendenza, mentre i bianchi puliti si aggiornano con motivi e strutture jacquard in rilievo. Flower, già nato con la primavera-estate 2010, continua a esprimere un concetto di capsula all’interno della collezione, come se fosse la parte più “estrema” e di sperimentazione. Sono quattro i modelli di camicia proposti in questo fit: doppio uso, collo alla francese, botton down e con cimosa all’esterno. Speciale attenzione è riservata al colore, maltinto, estremizzato, lavato. Il filato tinto con l’indaco è trattato e sporcato con le cromie di un bosco autunnale: i verdi, dal muschio al militare fino al verde vivo, il rosso vivido, i blu scuri e i grigi. Negli stessi colori si aggiungono infine una polo rugby e un pantalone classico, rivisto in un velluto micro disegnato e tinto old con colori militari, sabbia, verde, grigio, moro e blu.

Quali sono i fattori che stanno guidando la ripresa nel mondo della moda e del lusso, sono più di natura finanziaria o psicologica?La ripresa che stiamo avvertendo nel mondo della moda e del lusso è ancora leggera, tuttavia ci permette di avere buone aspettative nei confronti del prossimo futuro. A determinare questo segnale contribuiscono una serie di fattori contestuali tra loro collegati, sia di natura finanziaria sia conseguentemente psicologica, all’interno di un quadro complesso come il mercato globalizzato di oggi.

In che modo artigianalità, materie prime e fattura dei capi contraddistinguono il vostro stile e influiscono sulla filosofia del marchio?La modernità di Bagutta si traduce in creatività, qualità e servizio.

Quali sono i tre capi d’abbigliamento che salvereste dall’armadio…Sicuramente una camicia bianca, una giacca blu e un paio di jeans.

Credits Images:

Antonio e Andrea Gavazzeni, amministratori delegati di Cit spa