Connettiti con noi

People moving

Matteo Ulrico Hoepli nuovo presidente di Hoepli Spa

Dopo tre anni alla guida dell’azienda come a.d., l’esponente della famiglia fondatrice della casa editrice libraria assume il nuovo incarico

architecture-alternativo

Matteo Ulrico Hoepli è il nuovo presidente della Hoepli Spa, casa editrice libraria fondata nel 1870 dallo svizzero Ulrico Hoepli e oggi diretta dalla quinta generazione della famiglia Hoepli.

L’arrivo di Matteo Ulrico Hoepli alla presidenza non è l’unica novità in casa Hoepli: si aggiunge anche la fresca nomina di Manuela Stefanelli (che dirige la libreria insieme a Enrico Carraro) a consigliere dell’Associazione librai italiani, che proprio da quest’anno ha modificato il suo statuto e si apre a librerie di catena e grandi gruppi, diventando così rappresentativa di tutto il panorama librario italiano.

Il profilo di Matteo Ulrico Hoepli

Classe 1968, Matteo Ulrico Hoepli diventa presidente dopo essere stato per tre anni amministratore delegato dell’azienda. Dopo studi di Economia politica all’Università Bocconi di Milano e un Mba all’Indiana University con specializzazione in Finanza e Statistica applicata, lavora in Goldman Sachs a New York, poi nelle sedi di Londra e Milano.

Da gennaio 2004 entra stabilmente nell’azienda di famiglia e nel 2005 dà avvio all’e-commerce della libreria, hoepli.it, con un anticipo sui competitor italiani che ha permesso al sito di crescere fin da subito a ritmo sostenuto.

“Sono onorato di continuare il lavoro iniziato dalla mia famiglia, oltre 150 anni fa, per Milano e tutta la cultura scientifica italiana, portando la mia esperienza economica nel mondo dei libri, in cui vivo fin da bambino”, ha commentato il nuovo presidente della casa editrice. “In tre diversi secoli siamo sempre stati attenti e aperti alle grandi trasformazioni della società, pensando al libro come a uno strumento per la crescita – a scuola, all’università, nella professione e nella propria vita – delle persone in quanto cittadini o futuri cittadini”.