Connettiti con noi

Novità dalle aziende

Prestito personale online: un finanziamento semplice, veloce e non finalizzato

architecture-alternativo
©iStock

Caratterizzato da una grande semplicità di richiesta, tempi di erogazione molto brevi e procedura comoda, il prestito personale online può rappresentare un’ottima soluzione quando si necessita di una somma di denaro immediata per una spesa improvvisa.

Si tratta di una forma di prestito alla persona che può essere richiesto direttamente online ed è svincolato dall’acquisto di uno specifico bene o servizio. Questo significa che, per ottenerlo, non è necessario specificare la motivazione della richiesta.

Può arrivare fino a 30.000 euro, deve essere restituito in rate mensili e può essere utilizzato per qualunque necessità personale e familiare, come ad esempio l’acquisto di una macchina, una ristrutturazione immobiliare, spese mediche, costi di studio e formazione, ecc.

Il prestito personale online viene erogato, previa richiesta e invio della documentazione necessaria, da banche e istituti di credito direttamente online, senza necessità di recarsi fisicamente in sede.

Negli ultimi anni sono sempre di più le soluzioni finanziarie su misura sviluppate per rispondere alle specifiche esigenze di ogni consumatore, come il prestito personale Cofidis.

Cosa considerare nel confronto offerte di prestiti personali online

Oltre al già citato esempio del prestito Cofidis online, sono tantissimi i finanziamenti e i prestiti personali che ad oggi si possono trovare sul Web.

Viste le tante opzioni disponibili, è quindi importante valutare alcuni fattori prima di decidere quale scegliere, in modo da ottenere le migliori condizioni possibili per le proprie esigenze.

Spese

La prima cosa da analizzare è il tasso annuo effettivo globale (TAEG), così da avere un’idea chiara sul costo complessivo del prestito. Un finanziamento infatti è composto da più voci di spesa, che comprendono l’esborso iniziale, i tassi di interesse, i costi assicurativi e gli oneri accessori. Inoltre, anche i costi di recesso anticipato sono da stimare in anticipo, in modo da avere una panoramica totale sulla spesa totale effettiva, comprensiva di ogni obbligo.

Un altro aspetto da valutare è il tasso annuale nominale (TAN), che calcola gli interessi del prestito.

Questi due valori sono fondamentali e strettamente collegati e devono essere entrambi valutati con cura per ottenere buone condizioni di prestito.

Tempistiche

Anche la durata del prestito è importante: optare per prestiti personali online che garantiscono periodi di rimborso più flessibili permette di ripagare il debito con maggiore serenità rispetto a finanziamenti in cui i termini di durata sono più rigidi e vincolanti.

Simulazione prestito

Altro fattore determinante e molto utile, soprattutto per chi non è pratico di prestiti personali online, è la possibilità di effettuare una simulazione prestito personale.

Questo è possibile tramite un tool, presente sui siti dei vari istituti finanziari, che permette, una volta inserita la cifra del prestito desiderato e il numero di rate, di calcolare automaticamente l’importo della rata mensile prevista, il tasso di interesse, le spese accessorie e il costo totale del prestito, per prendere una decisione consapevole al 100%.

Condizioni del prestito

Infine, è importante leggere attentamente le condizioni, in modo da scegliere un prestito personale online che permetta non solo di decidere la durata del prestito e di avere rate mensili fisse, ma che assicuri anche la possibilità di estinguere il debito quando si vuole.

 

©iStock