Connettiti con noi

Business

Poltronesofà si rafforza in Uk: offerta da 114 milioni per Scs Group

L’azienda romagnola punta a chiudere l’operazione con l’azienda britannica nel primo trimestre del 2024

architecture-alternativo Uno dei prodotti realizzati da Scs GroupCredits: © Courtesy Scs Group

Dall’italiana Poltronesofà un’offerta da 100 milioni di sterline (circa 114 milioni di euro) per acquisire la britannica Scs Group, realtà attiva nella vendita al dettaglio di divani e poltrone con 100 negozi ben distribuiti sul territorio del Regno Unito.

L’offerta in contanti da parte dell’azienda di Forli (Fc), annunciata dall’agenzia Radiocor, è stata raccomandata all’unanimità dal Consiglio di amministrazione e dovrà essere approvata dai Soci del gruppo britannico e omologato dal tribunale compente, ma l’operazione dovrebbe chiudersi entro il primo trimestre 2024.

Poltronesofà acquisisce Scs Group: i dettagli dell’operazione

L’offerta per l’intero capitale di Scs Group recapitata da Poltronesofà sarà perfezionata per effetto di uno scheme of arrangement. Si precede che l’azienda romagnola paghi 270 pence per ogni azione di Scs e un dividendo pari a 10 pence per azionie in favore degli azionisti del gruppo britannico per un valore complessivo massimo di 99,387 milioni di sterline.

L’operazione promossa da Poltronesofà si inserisce nella strategia della società italiana e nei piani di crescita del gruppo, che ha deciso di continuare la sua espansione geografica attraverso l’ingresso nel mercato di divani e poltrone nel Regno Unito. “La società ha individuato in ScS molti valori e principi comuni dopo aver osservato il mercato britannico e i suoi protagonisti per un periodo di tempo significativo”, si legge in una nota ripresa da Radiocor.

La maggioranza del capitale sociale di Poltronesofà è di proprietà del suo fondatore, Renzo Ricci, che ricopre anche il ruolo di Chief Executive Officer del gruppo.