Connettiti con noi

Novità dalle aziende

Servizi outbound: la risposta definitiva alle necessità delle aziende

architecture-alternativo Credits: © iStockPhoto
©iStock

I servizi outbound sono diventati una componente vitale per le aziende che cercano di espandere la propria presenza nel mercato, riducendo al tempo stesso i costi operativi. Si tratta, in sintesi, di ottimizzare le proprie risorse aumentando il fatturato e riducendo l’impatto a bilancio di queste voci.

Questi servizi, che includono attività come il teleselling, la gestione dei lead e le ricerche di mercato, consentono alle aziende di raggiungere in modo attivo i clienti potenziali. Un approccio che può portare ad un aumento delle vendite, ad una maggiore consapevolezza del marchio e ad una migliore comprensione delle esigenze e dei desideri del proprio target.

Servizi outbound: di cosa si tratta?

I servizi outbound rappresentano una pratica strategica impiegata spesso dalle aziende, con lo scopo di ottenere dei risultati più efficaci in termini di raccolta di lead, di vendite, di awareness del brand e molto altro ancora, oggi, molte imprese esternalizzano tali attività di marketing, rivolgendosi direttamente ai professionisti del settore. Per chi fosse interessato, è possibile trovare qui maggiori informazioni sui servizi outbound più comuni, dal teleselling fino ad arrivare ai sondaggi d’opinione.

Un esempio particolarmente diffuso di outbound è proprio il teleselling: questa tecnica prevede l’uso del telefono per contattare direttamente il proprio target, proponendo prodotti o servizi. Il teleselling può essere utilizzato sia per raggiungere nuovi clienti, sia per mantenere dei solidi rapporti con quelli già acquisiti (una pratica nota come fidelizzazione). Se sfruttato correttamente, può produrre vantaggi enormi, tra cui la possibilità di aumentare il parco clienti e di costruire solidi rapporti destinati a durare nel tempo.

Le ricerche di mercato sono un altro caso degno di essere menzionato; queste indagini sono condotte per comprendere meglio il mercato, le nuove tendenze e le preferenze dei clienti e dei consumatori in generale con l’obiettivo di produrre risultati particolarmente dettagliati, anche per merito della segmentazione della clientela.

Ogni informazione reperita tramite questa strategia di outbound potrà essere poi sfruttata per disegnare nuove strategie di marketing, o per lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti e servizi.

Altri servizi outbound degni di nota

I sondaggi d’opinione rappresentano un’ulteriore forma di outbound marketing e possono essere condotti per vari motivi, come la valutazione della percezione del pubblico in merito ad un tema specifico (come la green economy), oppure per capire l’eventuale apprezzamento nei confronti di un prodotto o servizio. I risultati, ancora una volta, aiuteranno le aziende ad orientare in modo più efficace le proprie decisioni strategiche, comprendendo meglio le esigenze e le preferenze dei clienti.

La lista di servizi outbound offerti dalle società specializzate non termina qui. Si parla ad esempio del controllo della customer satisfaction, tramite indagini a campione, e della customer retention, ovvero lo studio dei motivi che hanno allontanato i vecchi clienti. Non solo, perché i servizi di outbound possono prevedere anche altre opzioni: basti ad esempio pensare al recupero crediti, alla gestione della forza vendita e alla profilazione dei potenziali clienti. In sintesi, le opportunità offerte dall’outbound marketing sono quasi infinite.