Marketing
A sky full of Italy: la nuova piattaforma di comunicazione di Ita Airways
Svelata la campagna di comunicazione, realizzata con VMLY&R, per rilanciare l’immagine e la voglia di viaggiare con la compagnia aerea italiana
Alcuni luoghi più iconici della nostra Penisola, come le Dolomiti (Patrimonio Unesco), le Colline del Chianti in Toscana e Piazza Navona di Roma, ma anche un brand globale come Giorgio Armani, che ha affidato a questa campagna le immagini di alcuni dei capi che stanno per arrivare nelle vetrine di tutto il mondo. È solo un assaggio di A sky full of Italy, la nuova piattaforma di comunicazione globale realizzata da Ita Airways e l’agenzia VMLY&R (gruppo Wpp), per rilanciare l’immagine e la voglia di viaggiare con la compagnia aerea italiana.
“Sono molto orgoglioso di presentarvi oggi la nostra nuova campagna costruita all’insegna del Made in Italy”, ha dichiarato Giovanni Perosino Chief Marketing Officer di Ita Airways, in occasione di un evento tenutosi presso il Portrait Milano. “La valorizzazione delle eccellenze italiane è stato il criterio che ha guidato la produzione dell’intero progetto, dalla scelta della regia a quella musicale, dalle location alla ricerca di partnership in grado di esprimere al meglio questo valore, tutto gira intorno all’unicità italiana e alle eccellenze del nostro Paese che siamo fieri di portare in tutto il mondo a bordo di Ita Airways”.
Il piano di rilancio di Ita Airways
La presentazione della piattaforma di comunicazione arriva al termine di un’estate in cui l’azienda – nata ufficialmente lo scorso 15 ottobre 2021 dalle “ceneri” di Alitalia – ha ottenuto, come evidenziato da Perosino, “ottimi risultati”. Sono stati più di 4,2 milioni i passeggeri trasportati con un load factor medio dell’84%, con picchi dell’87% sui voli intercontinentali. Accanto a questo un piano di rilancio sottolineato anche dall’investimento in aeromobili: dei 76 aerei presenti in flotta ben 30 sono stati acquistatati nel 2023, tra cui sei Airbus A350, il più grande e tra i più moderni aeromobili attualmente esistenti.
A sky full of Italy e la brand campaign “Search Bar”
La compagnia italiana di riferimento ha come centro strategico il cliente. Per la realizzazione della nuova campagna, si è quindi partiti da una precisa analisi delle esigenze dei consumatori: quando si cerca un’esperienza, infatti, ci si fa sempre aiutare da un motore di ricerca. La forma iconica della search bar, che diventa, quindi, il simbolo di quello che si sta cercando anche quando si pensa a un viaggio, viene utilizzato creativamente in tutta la campagna integrata, per raccontare come gli italiani che viaggiano nel mondo possono, scegliendo Ita Airways, vivere l’esperienza di viaggio già a bordo con tutto ciò che stavano cercando: lo stile, l’accoglienza, il calore, il buon cibo, la cura, il comfort. E gli stranieri che sognano e cercano l’Italia possono vivere una meravigliosa esperienza all’insegna dell’eccellenza italiana, ancora prima di toccare il suolo.
La campagna è stata realizzata grazie al supporto di Google, che ha fornito insight fondamentali sulle principali tendenze di ricerca all’estero legate all’Italia.
Il video della campagna: un’ode al made in Italy
La valorizzazione delle eccellenze italiane che ci distinguono è stato anche il criterio che ha guidato la produzione della campagna: dalla scelta della regia a quella musicale, dalla selezione delle location alle scelte stilistiche per la ricerca di partnership in grado di esprimere al meglio questo valore.
“La nuova piattaforma di comunicazione è il risultato del solido e stimolante rapporto di collaborazione tra VMLY&R e Ita Airways, con cui ci accomunano i valori di creatività, pensiero out-of-the-box e gioco di squadra”, ha dichiarato Simona Maggini, Ceo di VMLY&R Italy e presidente della capogruppo Wpp Italia. “I talenti di VMLY&R hanno lavorato a questa ambiziosa global campaign con l’obiettivo di valorizzare l’italianità e le sue eccellenze, raggiungendo una nuova importante tappa nel nostro percorso con Ita Airways, che, con grande soddisfazione, è stato riconfermato proprio nelle ultime settimane”.
La nuova piattaforma di comunicazione ideata da VMLY&R e prodotta da Think Cattleya sarà on air a partire da oggi in Italia su Tv, social, web, stampa e video affissioni digitali in zone chiave di Roma e Milano. Inoltre, la piattaforma strategica di comunicazione A sky full of Italy sarà progressivamente lanciata all’estero con importanti maxi-video affissioni, web e addressable tv, partendo da Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro) e Argentina (Buenos Aires), passando per Europa e Stati Uniti, con campagne localizzate nelle aree di New York, Washington, Boston, Los Angeles, Miami e San Francisco, arrivando a toccare Israele, India e Giappone, sfruttando le peculiarità media di ciascun Paese.