Media
Acquisti online: crescita record in Italia
I dati del Shopping Index di Salesforce relativi al secondo trimestre 2023 evidenziano una forte crescita per l’e-commerce nel nostro Paese
Nel secondo trimestre del 2023 il commercio digitale globale non ha subito alcuna variazione rispetto ai periodi precedenti. L’Italia, invece, riconferma un trend già evidenziato nel trimestre precedente sul fronte degli acquisti online con una crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
È quanto emerge dai dati dello Shopping Index, il report trimestrale di Salesforce che racconta quanto sta accadendo nel settore e-commerce attraverso i dati relativi alle transazioni di oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo.
L’analisi di Salesforce sugli acquisti online in Italia
Guardando al mercato italiano, il commercio digitale su base annua è aumentato dell’8%, una crescita record per Salesforce, soprattutto rispetto ai numeri globali che sono rimasti del tutto invariati. Nel nostro Paese, inoltre, il traffico digitale complessivo è cresciuto del 5%, due punti in più rispetto alla media globale, ma l’Italia resta uno dei Paesi con il tasso di conversione – il rapporto tra traffico online e ordini – tra i più bassi al mondo (1%).
Focus social media
Il traffico e-commerce generato dai social media nel Paese è pari al 9%, solo un punto percentuale sotto la media globale, dove il dato è all’10%. A livello di singoli dispositivi, quest’anno quello che ha generato più traffico sia a livello globale che sul territorio italiano è stato sicuramente il tablet, con una crescita del 24% nel mondo (contro il 15% del secondo trimestre 2022) e con una crescita del 12% in Italia, due punti percentuali in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato.