Motori
Audi TT compie 25 anni (e svela un’edizione limitata esclusiva)
Il concept del 1995, la prima produzione dal 1998: storia di un’auto che, ispirata allo stile Bauhaus e alla filosofia ‘less is more’, ha scritto una pagina di storia per il marchio Audi
Un’auto entrata nella storia per il suo design senza tempo. È l’Audi TT, celebre modello del marchio automobilistico di Ingolstadt (Germania), che compie quest’anno il suo 25esimo anniversario. Dal suo debutto, avvenuto nel 1998, la sportiva dei quattro anelli ha conquistato il pubblico grazie al piacere di guida e alla pulizia delle linee.
La storia di Audi TT
Dal concept al nome TT
Nella seconda metà degli anni 90, il designer americano Freeman Thomas, sotto la guida dell’allora responsabile dello stile Peter Schreyer, diede vita a una sportiva pura, rivoluzionaria quanto a pulizia delle linee: l’Audi TT Coupé concept. Il prototipo venne presentato al pubblico all’IAA di Francoforte a settembre 1995.
Il nome del modello – “TT” – da un lato evoca il leggendario Tourist Trophy dell’Isola di Man, dove Nsu e Dkw conquistarono molteplici successi a due ruote, dall’altro richiama la sportiva Nsu TT degli anni 60.
A dicembre 1995 venne ideata Audi TT Coupé. Torsten Wenzel, il designer degli esterni che ha accompagnato la concept dal primo sketch alla produzione di serie, ricorda: “La soddisfazione più grande fu quando la stampa specializzata notò come dal prototipo al modello definitivo lo stile fosse restato pressoché invariato anche se, naturalmente, dovemmo adattare molteplici dettagli alle specifiche tecniche della versione finale, incluse le proporzioni”. Per Wenzel, quest’auto si conferma “una scultura da guidare”, fortemente caratterizzata dalla carrozzeria apparentemente in pezzo unico e dal frontale privo delle convenzionali sporgenze dei paraurti.
A rafforzare l’unicità della silhouette della Coupé vi è il design dei cerchi, “la forma grafica perfetta” per Wenzel, espressione della circolarità derivata dallo stile Bauhaus e dalla filosofia universale del less is more.
La prima generazione di Audi TT
La prima generazione di Audi TT costituisce una pietra miliare nell’innovazione dello stile in campo automotive. Ad esempio, nella realizzazione dei componenti in alluminio degli interni e nel design dei cerchi, del pomello del cambio sferico e dei terminali di scarico arrotondati. Per la prima volta, Audi dedicò il cambio a doppia frizione a un modello di serie: debuttava la trasmissione S tronic. La gamma motori prevedeva propulsori a 4 cilindri turbo con potenze da 150 a 225 Cv, cui si affiancava un possente V6 da 250 Cv. Fiore all’occhiello quanto a raffinatezza tecnica era il quadricilindrico appannaggio di Audi TT quattro Sport, portato a 240 Cv, di cui furono consegnate 1.168 unità.
In otto anni vennero prodotte 178.765 Audi TT Coupé di prima generazione (Type 8N), mentre tra il 1999 e il 2006 vennero realizzate 90.733 Roadster.
La seconda generazione
La seconda generazione venne lanciata nel 2006 (Coupé) e nel 2007 (Roadster) ed era basata sulla piattaforma appannaggio della seconda generazione di Audi A3. Per la prima volta vennero introdotte in gamma le sospensioni Audi magnetic ride con ammortizzatori adattivi magnetoreologici, la cui taratura è legata alle impostazioni del controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Il quattro cilindri sovralimentato erogava da 160 a 211 CV. Successivamente, Audi ampliò la gamma con la variante S da 272 CV, introdotta nel 2008, e un’autentica fuoriclasse: Audi TT RS da 340 CV che, nella versione TT RS plus, arrivava a 360 CV. Tecnologie come la costruzione con materiali leggeri Audi Space Frame (ASF), i motori TFSI e il celebre cinque cilindri della variante Audi Sport risultarono determinanti per il successo della vettura. La seconda generazione di Audi TT fu la prima vettura sportiva di serie al mondo dotata di un propulsore Tdi.
La terza generazione e l’inedita limited edition
Lanciata nel 2014, la terza generazione si presenta in una veste ancora più sportiva, dinamica e innovativa. Una caratteristica distintiva, tuttavia, si tramanda invariata: il coperchio del serbatoio arrotondato con il logo TT. Parallelamente, il peso della vettura viene ridotto di 50 chilogrammi — Audi TT Coupé 2.0 TFSI ferma l’ago della bilancia a 1.230 kg — e vengono introdotte molteplici innovazioni tecniche quali la strumentazione integralmente digitale Audi virtual cockpit.
Quante alle varianti più performanti, ad Audi TTS con motore 2.0 TFSI da 310 CV si è affiancata nel 2016 Audi TT RS, dotata dell’iconico 5 cilindri turbo benzina da 400 CV e 480 Nm di coppia, insignito per nove anni consecutivi del premio “International Engine of the Year”. Con Audi TT RS Coupé iconic edition, realizzata a tiratura limitata in 100 esemplari per l’Europa, la Casa dei quattro anelli celebra la storia di successo di Audi TT Coupé.