Connettiti con noi

Finanza

Illa si aggiudica il marchio Giannini

La società quotata al Mercato Euronext Growth Milan espande la sua presenza nel kitchenware con un’operazione da 839 mila euro

architecture-alternativo Pierpaolo Marziali

Va a Illa lo storico marchio Giannini, brand della società Industrie & Design (già Carlo Giannini Spa) in liquidazione giudiziale. La società specializzata nella produzione e commercializzazione di pentolame in alluminio con rivestimento antiaderente, quotata al Mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, si aggiudica il marchio con un’offerta complessiva di 839 mila euro.

Illa e Giannini: un rapporto pluriennale

Il ramo d’azienda Giannini opera nel settore della produzione di articoli casalinghi di qualità destinati al comparto retail (negozi e grande distribuzione), con la produzione della caffettiera “Giannina”, che presenta tutt’oggi un dispositivo di chiusura il quale richiede particolari capacità nella fabbricazione e ne fa, quindi, un prodotto unico, diverso dalle altre caffettiere e apprezzato sul mercato. Il ramo Giannini era oggetto di affitto da parte di Illa da novembre 2015 e pertanto i risultati di tale ramo sono già riflessi nel conto economico e nello stato patrimoniale di Illa. A operazione conclusa l’azienda guidata dall’a.d. Pierpaolo Marziali farà suoi il marchio, i brevetti connessi e le immobilizzazioni materiali necessarie alla produzione della caffettiera “Giannina”, che sono stati oggetto dell’asta.

I numeri di Giannini

Nel 2021 la divisione Giannini ha fatturato circa 3,4 milioni di euro a fronte di un risultato operativo negativo per circa 218 mila euro. Il fatturato al 30 giugno 2022 è pari a 1,1 milioni a fronte di un risultato operativo negativo per circa 130 mila euro. Il canone annuo per l’affitto del ramo è di circa 65 mila euro.

“Illa non sarà più la fabbrica di sole padelle, prevalentemente per marchi di clienti, ma produrrà anche per i propri brand”, ha affermato l’amministratore delegato Marziali. “Questa operazione permette a Illa di entrare in maniera definitiva in tutto il kitchenware, utilizzando un marchio storico e di alto livello com’è tutt’ora Giannini. Prendendo la piena proprietà del marchio e dell’azienda, potremo finalmente sfruttare tutte le potenzialità del marchio Giannini, posizionandolo anche in canali di vendita finora poco sfruttati.