Entro il 1° aprile 2023, otto punti vendita Amazon Go su 29 saranno chiusi negli Stati Uniti. La multinazionale dell’e-commerce Amazon fa un passo indietro nel settore retail, avviando una riorganizzazione, che segue di poche settimane il taglio di circa 18 mila posti di lavoro avviata tra fine 2022 e inizio 2023.

Secondo il portale americano GeekWire , tra i primi a riportare la notizia della chiusura degli store Go, lo scorso anno Amazon aveva annunciato la chiusura di 68 negozi fisici, inclusi quelli dedicati ai libri e i pop up store, dichiarando che si sarebbe concentrata sui negozi di alimentari e minimarket targati Amazon, come gli Amazon Go, caratterizzati dall’assenza di casse. Grazie alla tecnologia just walk out, infatti, telecamere e sensori monitorano quali prodotti vengono presi dagli utenti sugli scaffali, che all’uscita ricevono direttamente l’addebito della spesa sulla carta di credito utilizzata all’ingresso.

“Come qualsiasi rivenditore fisico, valutiamo periodicamente il nostro portafoglio di negozi e prendiamo decisioni di ottimizzazione lungo il percorso”, ha dichiarato un portavoce di Amazon in una dichiarazione inviata via e-mail e riportata da GeekWire. “Rimaniamo impegnati nel format, gestiamo più di 20 negozi Amazon Go negli Stati Uniti e continueremo a scoprire quali luoghi e funzionalità risuonano maggiormente con i clienti mentre continuiamo a far evolvere i nostri negozi”, ha concluso il portavoce.