Orologi & Accessori
Orologi e sostenibilità: gli approcci di Rolex, Panerai e Zenith
Ciascuna delle tre Manifatture ha un approccio differente in tema di politiche ecologiste
Orologi e sostenibilità, a che punto siamo? Strumento intrinsecamente ecosostenibile, in quanto può essere utilizzato per un’intera vita senza mai inquinare, l’orologio meccanico sta comunque seguendo una interessante strada “green” che vede le principali Case attente a valorizzare in maniera differente ma positiva l’impatto ambientale e le politiche ecologiste.
Rolex: approccio globale
Decisamente “globale” l’approccio alla sostenibilità per Rolex. La Manifattura ginevrina per quasi un secolo ha sostenuto i pionieri dell’esplorazione. Oggi l’azienda è passata dalla promozione dell’esplorazione finalizzata alla scoperta, alla protezione del pianeta, impegnandosi a lungo termine a supportare individui e organizzazioni che utilizzano la scienza per comprendere e ideare soluzioni alle odierne sfide ambientali. Questo impegno è stato rafforzato con il lancio dell’iniziativa Perpetual Planet nel 2019, inizialmente incentrata sulle persone che contribuiscono a un mondo migliore attraverso i Rolex Awards for Enterprise , alla salvaguardia degli oceani attraverso una partnership con Mission Blue e sulla comprensione del cambiamento climatico come parte della sua associazione con la National Geographic Society.
Ora il “portafoglio” delle inziative è arrivato a includere anche le spedizioni Under The Pole , che spingono i confini dell’esplorazione subacquea; la One Ocean Foundation e Menkab, entrambe a tutela della biodiversità dei cetacei nel Mediterraneo; la spedizione Xunaan-Ha , che fa luce sulla qualità dell’acqua nello Yucatán, in Messico; la spedizione BIG al Polo Nord nel 2023, che raccoglie dati sulle minacce all’Artico; Hearts In The Ice , che raccoglie anche informazioni sui cambiamenti climatici nell’Artico; la Monaco Blue Initiative che riunisce esperti di soluzioni per la conservazione degli oceani.
Panerai protegge gli oceani
Si dedica di più “al prodotto” Panerai, che continua la collaborazione con Razer attraverso il lancio del Luminor Quaranta Razer Special Edition , un orologio che coniuga l’alta orologeria con l’estetica iconica del brand più conosciuto negli sport elettronici e nel gaming a livello mondiale. Saranno prodotti solo 500 esemplari, disponibili esclusivamente nelle boutique Panerai e su Panerai.com. Questo orologio rispecchia i codici della collezione Luminor, come la cassa a forma di cuscino con il ponte proteggi-corona brevettato. Tuttavia, le incisioni discrete, il logo con il serpente a tre teste di Razer sul fondello e la dicitura Razer nel carattere del marchio sul ponte proteggi-corona, ne dichiarano esplicitamente la presenza come partner nel design dell’orologio.
I materiali riciclati sono un elemento fondamentale del Luminor Quaranta Razer: la cassa da 40 mm è realizzata in eSteel (acciaio riciclato), il cinturino è realizzato in PET riciclato ricavato da bottiglie di plastica usate, in segno dell’impegno di entrambi i marchi per la sostenibilità. Inoltre, l’orologio sarà venduto in un cofanetto composto per il 72% da materiale riciclato e con un peso inferiore del 53% rispetto alla versione precedente.
Questo Panerai è il simbolo dell’impegno verso la sostenibilità, ma non finisce qui. Insieme, Panerai e Razer hanno stretto una partnership con Conservation International, l’organizzazione ambientale senza scopo di lucro a sostegno della ricerca sulle specie marine. Questa iniziativa è un esempio della missione Panerai Ocean Conservation Initiative sviluppata in collaborazione la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco, nell’ambito del programma di alfabetizzazione oceanica del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile.
Zenith: inclusione, ecologia e benessere dei dipendenti
Approccio ancora diverso è quello della Zenith. Per la casa svizzera innovazione è sinonimo di sostenibilità. Nell’ambito dell’iniziativa HorizOn , gli impegni di Zenith possono essere raggruppati in tre grandi categorie: inclusione e diversità, sostenibilità e benessere dei dipendenti. Governata dal comitato esecutivo e da un nuovo comitato per la responsabilità sociale d’impresa che conta sulla guida di esperti esterni, la Manifattura sta entrando in un nuovo capitolo in cui il suo impatto sull’ambiente e sulle persone è fondamentale per il processo decisionale del marchio.