Finanza
Mooney: la carta prepagata raggiunge quota 1 milione
Sono un milione, 561 mila nel solo 2022, le carte prepagate emesse da Mooney, la fintech italiana di prossimità controllata da Enel e Intesa Sanpaolo operante nel mercato dei servizi di pagamento. Scelta principalmente per gli acquisti online (58%), ma utilizzata anche nei negozi, questo sistema di pagamento non è stato scelto solo dai giovani, ma anche da una popolazione più adulta: il 27% dei clienti, infatti, rientra nella fascia d’età 45-54 anni, mentre il 25% è over 55. Segno di interesse crescente per i pagamenti digitali anche per quella parte della popolazione abituata al contante.
“Il traguardo raggiunto da Mooney così velocemente nel mercato delle carte prepagate è motivo di grande soddisfazione non solo perché premia il nostro impegno, ma anche perché ha contribuito in maniera concreta a migliorare e semplificare, nel segno dell’inclusività finanziaria, la vita di tanti cittadini”, ha affermato Francesco Maldari, General Manager Payment Services & Operations di Mooney. “Il nostro obiettivo è quello di proseguire lungo il percorso di evoluzione delle carte prepagate rendendole sempre più ricche di servizi esclusivi e di funzionalità per guidare e anticipare i trend che vedono gli strumenti di pagamento elettronico sempre più utilizzati dagli italiani”.
Le caratteristiche della carta Mooney con Iban italiano
La carta Mooney a circuito Visa – frutto della collaborazione con Intesa Sanpaolo e dell’esperienza dell’azienda nel mondo dei servizi di prossimità – è uno strumento attivabile e gestibile in maniera completa tramite un’app dedicata (utilizzata da oltre 700 mila utenti), può essere ricaricata in tempo reale in uno degli oltre 45 mila punti vendita Mooney, usata per acquisti online e nei negozi e tramite smartphone grazie a Google Pay, per inviare e ricevere bonifici su Iban italiano e per prelevare presso gli Atm in Italia e all’estero. Permette quindi ai cittadini un’esperienza pienamente phygital che contempla l’attivazione e l’utilizzo dei servizi sul canale digitale e su quello fisico, senza particolari limitazioni.