Connettiti con noi

Business

Microsoft compra Skype. Un investimento da 8,5 miliardi di dollari

L’indiscrezione del Wall Street Journal potrebbe essere confermata a breve. Bruciata la concorrenza di Google e Facebook

architecture-alternativo

Microsoft è vicinissima all’acquisto di Skype. L’accordo, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, sarebbe già stato sottoscritto e l’ufficializzazione sarebbe prossima, forse già entro la giornata di oggi. 8 miliardi di dollari, più altri 500 milioni per farsi carico dei debiti della compagnia, il totale dell’investimento a carico di Microsoft.

Skype, creata nel 2003 da Niklas Zennstrom e Janus Friis, nel 2005 venne acquistata da eBay per 3,1 miliardi di dollari. Nel 2009 la maggioranza delle azioni fu ceduta a un gruppo di investitori per poco più di 2 miliardi di dollari, mentre eBay conservò un terzo del pacchetto azionario. Oggi l’acquisto di Skype, potrebbe rappresentare per Microsoft la più grande operazione mai effettuata, un chiaro segnale del fatto che la società di Bill Gates vuole conquistare il mercato della rete. Con la sua offerta, Microsoft avrebbe bruciato la concorrenza di due colossi del web: Google e di Facebook. Tanto il motore di ricerca, che il social network si erano mossi nelle ultime settimane per mettere le mani sul servizio di telefonia online che nel mondo conta oltre 800 milioni di utenti.